ONGARETTO ROSSELLA, architetto e designer
Ongaretto Rossella è nata a Roma. E’ architetto e designer.
Costante è stata la sua ricerca nell’ambito del disegno di oggetti di arredo e ha partecipato a numerosi concorsi di design.
Nel 1999 partecipa alla mostra Designing Craft a Torino; nel 2000 a Clermont L’Hérault in Francia; nel 2001, alla “Primavera del Diseño” a Barcellona e in Finlandia alla mostra “Näyttelyn avajaiset” organizzata dalla UIAH- University of Art and Design a Helsinki; alla mostra Designing Craft ad Alessandria e nel 2002 al 100%Design Show a Londra nel 2002. Nel 2006 CentralUnitDesign partecipa al Salone Satellite. Rossella Ongaretto presenta DinoSofa, un progetto di divano ispirato a una scultura di Pino Pascali. Il divano è stato esposto nel 2006 nel museo di scienze naturali a Milano, e nel 2007 è selezionato nell’ambito della Mostra Avverati tra i migliori progetti degli ultimi dieci anni del Satellite, oggi in produzione. Partecipa parallelamente al Salone Satellite nel 2007 con il Sinus cosinus sofa, le diverse soluzioni di poltroncine Ghost e il measles Kube, destinato ai bambini; e nel 2008 con il progetto di margaretae sofa.
Oltre all’attività di architetto e designer, Rossella Ongaretto ha svolto attività di insegnamento presso la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per i corsi di Storia dell’Architettura Antica e Medievale e Storia dell’Urbanistica, Storia dell’Architettura Contemporanea e Storia del Giardino e del Paesaggio. E’ Dottore di ricerca in Storia dell’Architettura. Nel 1998 ha lavorato presso l’Accademia di San Luca svolgendo una ricerca di archivio relativa ai fondi dei disegni degli architetti M. Sacripanti e C. Chiarini; e nel 2003, presso il CROMA (Università di Roma Tre), per un progetto di ricerca sulle emergenze di archeologia industriale presenti nel territorio della Provincia di Roma. Ha scritto e curato diversi testi legati alla storia dell’architettura. Le sue pubblicazioni principali hanno privilegiato come tema di indagine l’architettura di Baldassarre Peruzzi. Ha scritto diversi articoli per AR- Bimestrale dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.
È iscritta all’AIAPP – IFLA (Associazione Italiana Di Architettura Del Paesaggio – International Federation Of Landscape Architects).